[cmsms_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_color=”default” data_bg_color=”#ffffff” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_color_overlay=”#000000″ data_overlay_opacity=”50″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_image align=”center” caption=”Un′ambulanza della Croce Rossa Italiana” link=”http://www.pierstefanodurantini.it/wp-content/uploads/2019/11/IRA_0494CRIbis.jpg” animation_delay=”0″]1324|http://www.pierstefanodurantini.it/wp-content/uploads/2019/11/IRA_0494CRIbis.jpg|full[/cmsms_image][cmsms_text animation_delay=”0″]

Croce Rossa Italiana a Oriolo Romano

 Dal prossimo anno nascerà a Oriolo Romano un’unità territoriale della Croce Rossa Italiana, che dipenderà gerarchicamente e organizzativamente dal comitato di Capranica (VT). A breve il Comune fornirà una sede ai volontari che si stanno preparando, già da un paio di mesi,  attraverso corsi di abilitazione tenuti da istruttori di Viterbo e Capranica.

Al momento sono stati formati 41 volontari per il settore sociale, cioè operatori sociali generici il cui compito è affrontare e mitigare l’esclusione sociale attraverso progetti di solidarietà che aiutano così il pieno sviluppo degli individui all’interno della società.

Altri 21 volontari stanno frequentando il corso di soccorritori. Si tratta di operatori specializzati nel trasporto sanitario e soccorso in ambulanza, essi hanno pure già ottenuto l’abilitazione per l’uso del defibrillatore cardiaco.

Insomma un servizio importante in più per la comunità di Oriolo Romano e tutto il suo comprensorio. Prossimo obiettivo reperire quanto prima un mezzo di trasporto: ambulanza o automedica, che al momento saranno fornite di volta in volta dal Comitato di Capranica.

 

©2019  Pierstefano  Durantini

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row]