A cinque anni di distanza dalla prima edizione torna a Canale Monterano il prossimo 6 maggio la Montera…nning. Una bella gara podistica di 7,5 km che, dopo la partenza dalla via principale del paese in Corso della Repubblica e un passaggio per la piazza del comune, porterà gli atleti, attraverso ripide e non agevoli discese, fino all’incantevole scenario della riserva naturale di Monterano tra le meraviglie architettoniche di Gian Lorenzo Bernini. Dopo il rifornimento e il giro di boa intorno alla fontana dello scultore che realizzò pure il colonnato di S. Pietro, i corridori torneranno in paese fino all’arrivo esercitando uno sforzo notevole che metterà a dura prova il loro livello di allenamento, perché si correrà prevalentemente in salita.
Dopo l’arrivo è previsto un meritato ristoro con prelibatezze locali presso i giardini pubblici e poi le premiazioni dei primi tre atleti assoluti, sia uomini che donne, i primi tre di tutte le categorie Fidal, nonché le prime tre società sportive per numero di atleti giunti al traguardo.
La gara, che ha pure ottenuto il patrocinio del Comune di Canale Monterano, prevede una quota d’iscrizione di 8 euro sul posto e di soli 6 euro in preiscrizione, decisamente economica per la media delle gare che si svolgono nel Lazio. L’organizzazione è dell’Associazione Culturale Tuttaunaltrastoria, costituita alcuni anni fa da un gruppo di giovani giornalisti del comprensorio sabatino, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica ENEA, che ne curerà specificatamente la parte tecnica.
Si auspica per questa seconda edizione un maggior coinvolgimento della popolazione locale, piuttosto tiepida cinque anni or sono, perché è chiaro l’intento di promozione del turismo e della conoscenza delle attrattive locali. Infatti gli atleti e tutti coloro che giungeranno da Roma e dalle zone limitrofe avranno pure la possibilità di effettuare visite guidate nell’area protetta a cura della Cooperativa Sociale Lympha.
Appuntamento allora al prossimo 6 maggio e buon allenamento a tutti.

©2012 Pierstefano Durantini

Leave a Reply

Your email address will not be published.