[cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_overlay_opacity=”50″ data_color_overlay=”#000000″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_bg_color=”#ffffff” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_text animation_delay=”0″]

È stato essenzialmente un voto di protesta quello che ha caratterizzato le recenti elezioni comunali a Canale Monterano. Un voto certamente avverso nei confronti dell’amministrazione uscente del Sindaco Piccioni che, nonostante svolga nel paese la sua attività di medico, peraltro in maniera molto apprezzata, stavolta ha raccolto, come candidato consigliere, un numero esiguo di voti, rispetto alle sue potenzialità, forse penalizzando anche la lista civica che lo ha schierato.
Osservando i dati elettorali si osserva, da un lato un certo livellamento fra le tre liste civiche, due di centrosinistra e una di centrodestra, quella che ha vinto e che ha espresso il neo Sindaco Angelo Stefani. Dall’altro, invece, un’assoluta debacle per la quarta lista, quella del Popolo delle Libertà, che aveva dalla sua anche il vantaggio non indifferente del simbolo del partito di Berlusconi e questo comporterà necessariamente una profonda riflessione per i suoi dirigenti locali.
Per quanto concerne il centrosinistra, si evince chiaramente che la spaccatura avvenuta all’interno del PD locale e le varie traversie sulla scelta del candidato sindaco, causa della nascita di due liste diverse, Esperienza e Rinnovamento e Voci di strada, che è stata appoggiata dalla sinistra, hanno avuto il solo effetto di spaccare in due l’elettorato, avvantaggiando il Progetto per Canale e Montevirginio guidato da Angelo Stefani, persona educata e mite, che ha saputo raccogliere la fiducia dei cittadini di Canale, nonostante una lista di candidati con poca esperienza e di non altissimo spessore politico.
Aria nuova quindi per Canale Monterano e voglia di cambiamento. La nuova giunta, presentata al primo consiglio comunale dello scorso 31 maggio, prevede per il nuovo Sindaco Stefani anche gli assessorati all’Urbanistica, al Bilancio e ai Lavori Pubblici. Il Vice Sindaco sarà Maria Rina Argento, che si occuperà di Personale, Servizi Sociali, Ambiente e Rifiuti. Gli assessorati alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive saranno di competenza di Marco Coda. Quelli al Decoro Urbano, allo Sviluppo del Territorio e alla Viabilità vanno a Mariano Giovarelli. Infine Marco Monarca sarà assessore al Turismo, Sport e Associazionismo.

©2011 Pierstefano Durantini

[/cmsms_text][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″][/cmsms_image][/cmsms_column][/cmsms_row]